Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Decespugliatore per la manutenzione del giardino: dove acquistarlo

Condividi su:

Chi si intende anche solo un po’ di giardinaggio, sa che in alcuni punti del prato è impossibile arrivare con un tagliaerba: sono queste le occasioni in cui si ricorre normalmente ad un decespugliatore, un apparecchio molto versatile e performante, ideale per svolgere molteplici lavori di manutenzione del verde, sia a livello professionale che amatoriale. 

In pratica, con il decespugliatore è possibile tagliare l’erba lungo i bordi del prato, nei punti di difficile accesso con un tagliaerba tradizionale, nelle aree ristrette e su terreni irregolari o in pendenza. Inoltre, il decespugliatore è adatto anche per rimuovere arbusti e piccole siepi. 

Le caratteristiche tecniche di un decespugliatore

Un decespugliatore è costituito dal motore, che si trova nella parte superiore dello strumento, e dal gruppo di taglio, situato dalla parte opposta. L’alimentazione, anche in questo caso, può essere tramite cavo e rete elettrica, batteria ricaricabile o motore a scoppio alimentato a benzina o miscela. Il gruppo di taglio, in base al modello di macchina, può essere dotato di filo o di lama. 

Il negozio di ferramenta online www.ferramentagiusti.com, grazie ad una lunga e significativa esperienza nel settore dell’utensileria e delle attrezzature per la manutenzione di casa e giardino, dispone di un ricco assortimento di decespugliatori adatti sia per un utilizzo amatoriale che professionale. 

In ogni caso, quando si utilizza il decespugliatore è importante controllare che nelle immediate vicinanze dello strumento non si trovino animali domestici, bambini o persone in genere. Inoltre, è molto importante, durante il lavoro, indossare gli appositi strumenti di protezione. 

Decespugliatori a corrente elettrica o a batteria

Il decespugliatore con cavo di alimentazione, come abbiamo detto, si addice prevalentemente ad un terreno molto piccolo, con la presenza di una presa di corrente. In questi casi è lo strumento ideale, poiché non richiede alcuna altra operazione se non quella di collegarlo ad una presa di corrente elettrica e di metterlo in funzione, prestando attenzione al cavo. 

Il decespugliatore a batteria garantisce ottime prestazioni e una buona autonomia, tuttavia occorre sempre tenere conto che la durata della carica della batteria rappresenta un vincolo. Si può eventualmente portare con sé una seconda batteria per precauzione, da utilizzare quando la prima fosse esaurita, ma è necessario considerare anche il peso. 

Decespugliatore con motore a scoppio: uno strumento dalle caratteristiche professionali

I decespugliatori dotati di motore a scoppio sono, anche in questo caso, gli apparecchi più versatili e performanti, se comparati con gli altri sistemi. 

Il motore a scoppio, alimentato a miscela o a benzina, di queste macchine è molto potente, e può facilmente liberare il prato sia dall’erba superflua che da infestanti o altro, tuttavia, come ogni altro apparecchio dotato di motore a scoppio, richiede una certa esperienza e una buona manualità, anche per quanto riguarda la manutenzione. 

Durante il lavoro, è fondamentale l’uso dei dispositivi di protezione, per tutelarsi adeguatamente e per evitare qualsiasi tipo di imprevisto, oltre alle cuffie apposite per proteggersi dal rumore piuttosto forte e poco gradito, tipico di questo apparecchio. 

Condividi su:

Seguici su Facebook