Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Capitale italiana del mare', San Salvo presenta la sua candidatura

La città partecipa al bando di rilevanza nazionale per il 2026

redazione
Condividi su:

San Salvo presenta la propria candidatura per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del mare” per l’anno 2026. 

L’iniziativa - si evidenzia in una nota diramata dal Comune di San Salvo - rappresenta un’importante opportunità di valorizzazione del patrimonio marittimo, ambientale, culturale ed economico del territorio, rafforzando il ruolo strategico di San Salvo nel panorama costiero nazionale e promuovendo politiche di sviluppo sostenibile legate al mare.

Tiziana Magnacca, presidente del Consiglio comunale sottolinea: «Grazie alla crescita economica e sociale che San Salvo ha conosciuto negli ultimi anni siamo oggi nelle condizioni di partecipare a un bando di rilevanza nazionale come quello per la Capitale italiana del mare. La nostra città dimostra di voler crescere come realtà dinamica e completa, non solo sotto il profilo agricolo, industriale e dei servizi, come testimoniano importanti insediamenti produttivi e logistici come Amazon, ma anche sul piano turistico e della blue economy. Il mare rappresenta una risorsa strategica su cui investire in termini di sostenibilità, innovazione, occupazione e qualità della vita. Vogliamo sempre di più per San Salvo: più opportunità per i giovani, più attrattività per il turismo, più attenzione all’ambiente e uno sviluppo equilibrato che sappia coniugare economia e tutela del territorio».

«La candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026 – dichiara in merito il sindaco Emanuela De Nicolis – è una sfida ambiziosa che guarda al futuro della nostra città, valorizzando il legame profondo con il mare come risorsa non solo identitaria ma anche economica e ambientale. Intendiamo, inoltre, affermare il nostro impegno nella tutela del mare e nella promozione di uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio».

Foto Renato Cieri dalla pagina Facebook Città di San Salvo

Condividi su:

Seguici su Facebook