GUILMI - Domenica 4 agosto ci sarà a Guilmi, paese dell’entroterra vastese conosciuto in particolare per l’ottima ventricina, la terza edizione della Rievocazione della Dote e della Festa del Ritorno.
La giornata di festa si svolgerà , come di consueto, con la 'Festa del Ritorno' prevista nella mattinata e si partirà con l’accoglienza riservata ai guilmesi sparsi nel mondo; seguirà la celebrazione della Santa Messa e, più tardi, aperitivo allietato da canti tradizionali per tutti i partecipanti.
Alle ore 18.00 avrà inizio la 'Rievocazione della Dote', tradizione molto gradita e apprezzata nelle scorse edizioni.
'La Dote', ovvero il corredo nuziale composto da preziosi manufatti realizzati al telaio, ricamati o realizzati all’uncinetto e, come da tradizione ,già esposta da alcuni giorni in casa della sposa dove è possibile ammirarne la bellezza, sarà prima valutata economicamente e successivamente trasferita verso la casa dello sposo.
Saranno come sempre le donne del paese che sulla testa, dentro i cesti o nei cassetti di comò sapientemente addobbati, trasporteranno la dote formando un lungo corteo. La loro fatica sarà ricompensata da un dolce tipico guilmese 'lu cill', ripieno di marmellata rigorosamente preparata in casa. Arrivati alla casa dello sposo, alcune donne procederanno alla preparazione del letto nuziale usando le lenzuola e la coperta più preziose del corredo donato agli sposi dai genitori della sposa.
La festa si concluderà con la parte gastronomica ricca di dolci e tipicità guilmesi e con canti tradizionali accompagnati dalla fisarmonica.