Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Belle giornate nel weekend sulla Valle del Trigno

Attenzione alle gelate mattutine; consigli per l'orto e la cantina

Condividi su:

Il santo del giorno: Venerdì: santi Tito e Timoteo; Sabato: santa Angela Merici; Domenica: san Tommaso d'Aquino.

Luna crescente. Sarà luna piena mercoledì 31

Il sole sorge alle ore 07:23 e tramonta alle ore 17:14. La luna sorge alle ore 15:04 e tramonta alle ore 5:14.

 

Belle giornate sul Vastese e sulla Valle del Trigno con venti deboli dai quadranti settentrionali e al massimo qualche velatura. Le temperature si manterranno basse nei valori minimi, con possibilità di gelate notturne. Più alte le massime, che terranno lo zero termico a quote molto alte.

Venerdì 26 -

Velato o poco nuvoloso. Vento da Sud-Ovest con intensità di 3 km/h. Raffiche fino a 6 km/h. Le temperature minime saranno comprese tra -2 e 2 °C e le massime comprese tra 10 e 12 °C. Quota 0°C a 2600 metri.

Sabato 27 -

Nubi e schiarite sui Monti dei Frentani. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 8 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 9 e 12 °C. Zero termico a 2450 metri.

Domenica 28 -

Bel tempo sul nostro entroterra. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Zero termico in risalita a 2700 metri.

 

L'ALMANACCO DEL CONTADINO

LAVORI DEL MESE - Sistemate le attrezzature riposte a inizio inverno. Preparate terreni e terricci. Rivedete impianti e strutture di sostegno. Controllate i prodotti messi da parte per la nuova stagione. Disinfettate gli alberi da frutto (meli, peri, susini, albicocchi, peschi…) con solfato di rame, calce idrata o solfato di ferro. Abbozzate un piano di rotazione delle colture per il prossimo anno.

VIGNA E CANTINA - Fate il primo travaso del vino nuovo, se non lo avete ancora fatto. Rimboccate i recipienti vinari. Fate eseguire un controllo del vostro vino da un bravo enologo. Mantenete in cantina una temperatura non superiore ai 18 °C. Giorni adatti per i travasi: dal 2 al 17 Gennaio.

Condividi su:

Seguici su Facebook