Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Fraine si lotta contro il tempo per evitare l'isolamento

Da giovedì scorso interrotto ogni collegamento con Castiglione Messer Marino

Condividi su:

INCONTRO TRA AMMINISTRATORI E DIRIGENTE SCOLASTICA
Si è concluso alle 19:30 l'incontro tra il sindaco di Fraine e la dirigente scolastica di Castiglione Messer Marino, Maria Grazia Angelini e i genitori degli alunni di Fraine per concordare azioni da intraprendere per garantire il diritto allo studio dei ragazzi e la loro sicurezza.
Di comune accordo in attesa della riapertura della strada interpoderale, si sono già attivate richieste congiunte tra comune di Fraine e Castiglione per il trasporto dei ragazzi con l'ausilio della protezione civile passando per la contrada Acquaviva (Roccaspinalveti).
Totale disponibilità è stata espressa da tutte le forze in campo, in particolare dalla dirigente scolastica. Esemplare il comportamento costruttivo di tutti i genitori presenti.

AGGIORNAMENTO 17.00
A Fraine si lavora ininterrottamente per creare un altro collegamento con Castiglione Messer Marino. Si sta cercando di rendere transitabile e sicura una strada interpoderale in territorio di Fraine, inizialmente individuata come alternativa, ma non in buone condizioni.
Mezzi meccanici stanno operando anche per l'eventualità di creare un collegamento veloce percorribile dallo scuolabus. Gli alunni frainesi che frequentano le scuole di Castiglione hanno già perso due giorni di scuola. Con la strada per Acquaviva, contrada di Roccaspinalveti, (comunque troppo stretta) i chilometri sarebbero circa 40 a viaggio.
In attesa degli enti sovracomunali, le piccole comunità stanno cercando uscire dalla morsa dei danni dell'ultima ondata di maltempo.

IL PREFETTO: «A BREVE TAVOLO TECNICO, NON LASCEREMO IL PAESE ISOLATO»
«Ho già dato mandato al mio capo di gabinetto di convocare un tavolo tecnico». Il prefetto di Chieti, Fulvio Rocco De Marinis, conferma l'impegno per la convocazione di un incontro tra istituzioni per capire come risolvere il prima possibile la grave situazione di Fraine. Gli abitanti del piccolo comune dell'Alto Vastese da giovedì scorso sono impossibilitati a raggiungere Castiglione Messer Marino.
Venerdì e sabato gli scolari non sono andati a scuola: troppi e non sicuri i chilometri che l'autobus dovrebbe compiere per arrivare a scuola; il paese inoltre è senza medico di base e pediatra che arrivano da Castiglione (leggi).

Il sindaco, Vincenzina Di Iorio, aveva contattato così la Prefettura per chiedere un intervento urgente. «Ho parlato con il primo cittadino - dice De Marinis - l'ho sentita molto preoccupata. L'alternativa sembrava poter essere una strada interpoderale, ma anche quella è stata chiusa. Purtroppo, l'ultima ondata di maltempo ha colpito duramente tutto l'Abruzzo. Comunque, ci impegneremo per non lasciare Fraine isolata».

Intanto, ai piedi della scarpata franata si sta formando un piccolo lago a causa dei detriti della frana che hanno ostruito canali e piccoli torrenti.

FOTO E VIDEO DI DANIELE MANETTA

Condividi su:

Seguici su Facebook