Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

INSIEME PER CUPELLO RICORDA GIOVANNI D'ALBERTO

Condividi su:

A Cupello, una manifestazione interamente dedicata alla figura di Giovanni D’Alberto, illustre cupellese, educatore, uomo libero fortemente radicato nei valori costitutivi della Repubblica democratica italiana. È l’iniziativa organizzata dall’associazione “Comunque Insieme per Cupello”, che si svolgerà mercoledì 10 agosto nella centrale Piazza Garibaldi.

Giovanni D’Alberto nacque nel 1911 a Cupello dove morì nel 1994. Sorretto da ferventi ideali di libertà che mai lo fecero piegare durante gli anni terribili del ventennio fascista, dall’Abruzzo giunse a Belluno al seguito dell’esercito alleato con il ruolo di interprete.  Proprio nella città veneta, iniziò la sua attività di insegnante elementare, mantenendo un profondo attaccamento alle sue origini cupellesi, sempre vantate nei suoi scritti e nelle sue poesie.

La manifestazione si articolerà in due momenti. Alle 19 una passeggiata commemorativa porterà i partecipanti a toccare i luoghi frequentati e amati da Giovanni D’Alberto, per concludersi davanti al suo monumento, situato nella via a lui intitolata. Alle 21, in Piazza Garibaldi, verrà ricordata la figura di Giovanni D’Alberto attraverso i suoi scritti e le testimonianze dei suoi familiari. Nel corso della serata, verrà presentata la riedizione del suo libro “Anno scolastico a Mur di Cadola”, un insieme di brevi cronache e memorie raccolte tra il 1982 e il 1986.

Non si tratta di una classica serata commemorativa, piuttosto di un’occasione di incontro attorno alla figura di chi ha onorato il nostro paese, con l’ambizioso obiettivo di dimostrare che la cultura unisce e può rappresentare una casa per l’intera comunità.



 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook